Nicotiana Havana Appleblossom


Gold Medal

Lo stupefacente colore pastello della Nicotiana Havana Appleblossom è solo una delle qualità che ne fanno una vera vincente. Le sue altre caratteristiche sono il comportamento eccellente, compatto in vaso e ricco in giardino, la rifiorenza nel corso dell'estate fino a ottobre e l'ottima tolleranza alle intemperie. Certamente 'Havana Appleblossom' migliorerà la posizione del tabacco ornamentale fra le piante per aiole più popolari.

In dettaglio

Nicotiana alata (sinonimo di N. affinis Nana) proviene dal Sudamerica ed appartiene alla famiglia delle Solanaceae. Questo genere a poco a poco sta diventando una pianta da aiola molto popolare, conosciuta con il nome di tabacco ornamentale. Le principali qualità sono la grande rifiorenza, un periodo di fioritura lungo ed una gamma di colori abbastanza ricca. Il profumo della Nicotiana attira le farfalle. 'Havana Appleblossom' è una delle ottime innovazioni provate recentemente dai giudici di Fleuroselect. Le hanno attribuito all'unanimità una medaglia d'oro per la sua bellezza e la sua innovazione, come anche per l'uniformità e le grandi qualità nel giardino, dove questa pianta si rende particolarmente attraente. Benché le altre caratteristiche siano eccellenti, il colore pastello rosa e bianco definisce bene il nome 'fiore di melo' a cui deve la sua vittoria. La pianta, annuale per aiole, riesce bene in giardino e sul balcone, può essere piantata in piccoli gruppi o in grandi distese, ma anche in fioriere o in basket. Benché il tabacco ornamentale sia soprattutto coltivato dai professionisti, può anche essere seminato con successo dai dilettanti. I semi fini devono essere seminati in serra in febbraio e senza coprirli, per poi germinare da 1 a 2 settimane a 18°C.. Le giovani piante saranno in seguito trapiantate e coltivate in vaso di 10 cm a 18°C. Dopo 80 a 90 giorni, 'Havana Appleblossom' fiorirà e potrà essere piantata all'esterno in posizioni soleggiate (o a mezza-ombra in climi caldi), a 25 cm di distanza.

Informazioni tecniche

Colore:
Fleur de pommier blanc/rose
Fiore:
Semplici, elittici di 6 cm di diametro
Fioritura:
Fioritura da giugno a ottobre
Tipo:
Diploide, ibrido F1
Utilizzo:
Pianta per aiole annuale per floricoltori ed appassionati
Seme:
8300 semi per grammo, >80% di germinazione
Plant:
40 cm di altezza e 35 di larghezza, ramificata con fogliame verde scuro.
Coltivazione:

Seminare all’interno in febbraio, non coprire i semi, germinazione in 1 - 2 settimane a 18°C; coltivare a 18°C in vasi da 10 cm; fioritura in 80 - 90 giorni in pack

Piantagione:
Piantare all’esterno dopo le gelate, a 25 x 25 cm di distanza, in un posto soleggiato o a mezza ombra in ambiente più caldo.

Dati della registrazione

Ibridatore:
Sakata/Dæhnfeldt
Numero di iscrizione:
18/92