Celosia argentea plumosa Arrabona


Gold Medal Approved Novelty

Il nuovo colore di Arrabona è sorprendente nella Celosia argentea plumosa. Questa bellezza smagliante rosso-arancio ha prestazioni straordinarie in giardino e un periodo di fioritura eccezionalmente lungo. La varietà è tollerante alla siccità, ama il caldo intenso e si presta in modo eccellente per climi tropicali, sub-tropicali e continentali.

Utilizzo

La Medaglia d’oro Fleuroselect è stata assegnata in considerazione dell’eccezionale valore ornamentale dell’ibridazione e Arrabona, che prende il nome da un’antica città ungherese, è stata creata dal Prof. Dr. Zoltàn Kovàts, professore all’Istituto di Ricerca di Budapest. I giudici di Fleuroselect sono stati particolarmente attratti dal colore vivo della varietà, dalle superiori prestazioni in giardino e soprattutto per la sua uniformità. Arrabona ha un lunghissimo periodo di fioritura e delizierà i giardinieri con la sua bella presenza sia in bordure che in contenitori. E’ meravigliosa se piantata da sola, ma si può combinare bene con colori rossi, gialli e blu, ottenendo uno strabiliante miscuglio.

Valore di mercato

Arrabona è particolarmente tollerante alla siccità e al gran caldo e proprio queste sue minime esigenze di mantenimento la rendono una opzione eccellente per parchi e ambienti paesaggistici situati in qualsiasi clima. La gente preferisce sempre più aiole esotiche dai colori intensi. I coltivatori apprezzeranno l’uniformità e l’eccellente germinazione (85-95%) e sul punto vendita le piante compatte con piume esotiche, attrarranno il compratore al primo sguardo La Celosia argentea plumosa si coltiva facilmente da seme e il giardiniere amatoriale sarà in grado di produrre masse fiammeggianti di fiori con una bustina sola di seme.

Informazioni generali

La Celosia appartiene alla famiglia delle Amarantaceae e viene comunemente chia­mata cresta di gallo, piuma amaranto. E’ originaria delle regioni tropicali e sub-tropicali. La forma spontanea della Celosia argentea si divide in C. cristata e C. plumosa. La Celosia plumosa si caratterizza per i fiori con piume eleganti colorate di cremisi, scarlatto o giallo. La Celosia cristata è formata da fitti grappoli molto colorati che formano un’ampia coda di gallo. Arrabona appartiene alla selezione delle varietà nane che sono particolarmente adatte per bordure, ma nello stesso tempo anche per attraenti vasi fioriti. Questa bellezza ungherese infuocata delizierà gli appassionati di giardinaggio di tutto il mondo.

Informazioni tecniche

Caratteristiche:
Colore nuovo - La più uniforme
Colore:
Rosso-arancio
Fiore:
Piuma
Fioritura:
Da luglio a ottobre
Tipo:
Annuale, O.P., diploide
Utilizzo:
Pianta da aiola
Seme:
1400 semi per grammo
Plant:
Altezza 35 cm
Coltivazione:

Seminare a 20°C in febbraio in serra. Proseguire la coltivazione a 18°C.

Piantagione:
All’esterno piantare 16 piante per metro quadrato o alla distanza di 25 x 25 cm in posizioni soleggiate.

Dati della registrazione

Ibridatore:
Hem Genetics
Numero di iscrizione:
04/08
Periodo di protezione:
15 anni
Data di scadenza:
2028-12-31