Zinnia haageana Aztec Sunset


Gold Medal

I giudici di Fleuroselect, nel corso delle loro valutazioni sulla Zinnia haageana 'Aztec Sunset', sono rimasti affascinati dal miscuglio bicolore e dall'abbondanza di fiori doppi, ciò in confronto alle varietà esistenti. Un portamento eccezionalmente compatto e una eccellente resistenza all'oidio aiutano a formare una perfetta presentazione, facendo di Aztec una vera Medaglia D'Oro. 'Aztec Sunset' misura solamente 15 cm di altezza e una larghezza di 25 cm. Le piante tappezzanti sono completamente ricoperte di fiori.

In Detagglio

La Zinnia haageana 'Aztec Sunset' si caratterizza per il miscuglio eccezionale di due colori. Questo miscuglio di due toni di colore attira l'attenzione quando le piante sono esposte sui banchi delle fiorerie. Inoltre, il portamento compatto di 'Aztec Sunset' la rende particolarmente attraente per il mercato al dettaglio. Nella forma originale, la Zinnia haageana raggiunge l'alltezza di molte decine di centimetri. 'Aztec Sunset' invece non misura che da 15 a 25 cm. Inizialmente, 'Aztec Sunset' è stata selezionata per il mercato delle sementi in bustine, eppure questo miscuglio di colori può venire coltivato nello stesso modo delle altre zinnie e dunque si può considerare come un valore aggiunto nell'assortimento delle piante da bordura. A dispetto del fatto che il nome 'Aztec Sunset' evoca calore, questa medaglia d'oro 2007 si sviluppa anche in climi temperati freddi come la Scandinavia. Questa cultivar, per esempio, può anche essere competitiva nel clima del Giappone. Ciò allarga l'orizzonte delle sue possibilità commerciali. Inoltre, è importante sapere che 'Aztec Sunset' offre un'eccellente resistenza all'oidio, conferendo alla Zinnia haageana un'ottima tenuta. Secondo le future selezioni, c'è la possibilità di sviluppare, in questa serie, diversi colori e numerose combinazioni di colori.

Informazioni tecniche

Caratteristiche:
Pianta semi-doppia/doppia, piante compatte e molto ramificate Riproduzioni molto migliori e portamento delle cultivar esistenti.
Colore:
Miscuglio di colori
Fiore:
Doppio, 5 cm di diametro
Fioritura:
Da giugno/luglio ai primi geli
Tipo:
Annuale, impollinazione aperta, diploide.
Utilizzo:
Pianta per aiole
Seme:
600 semi per grammo
Plant:
Altezza 15 cm e 25 di larghezza, fogliame verde, foglie dentellete.
Coltivazione:

A 18 °C coprendo con vermiculite. Trapiantare dopo la comparsa delle prime foglie vere. Piantare quando il rischio di gelate è passato.

Piantagione:
Ogni 30 cm, semi-rustica.

Dati della registrazione

Ibridatore:
Thompson & Morgan
Numero di iscrizione:
24/05