Dianthus caryophyllus Can Can Scarlet


Gold Medal

Il garofano (Dianthus caryophyllus) 'Can Can Scarlet' rappresenta un vero progresso per gli amanti del garofano tradizionale, molto florifero, di un rosso intenso, e che per il suo portamento viene scelto specialmente per le sue prestazioni in aiole. Questa varietà, alta di 40 cm, vigorosa e facile da coltivare, produce grandi fiori doppi su gambi robusti, se utilizzata in grandi aiole darà un effetto sensazionale formando un mare di colore uniforme. 'Can Can Scarlet' è anche adatto in vaso, in fioriere o in cassette. Notevole per le sue qualità è facile da utilizzare e sedurrà tanto i professionisti che i giardinieri dilettanti.

In Dettaglio

Questo garofano appartiene alla famiglia delle Caryophyllacee che comprende più di 250 tipi. Questa specie è originaria del bacino mediterraneo ma esiste anche allo stato selvatico in Giappone ed in America settentrionale. Questo tipo di garofano (Dianthus caryophyllus) è universalmente conosciuto ed utilizzato come fiore reciso. Non c'è un matrimonio o una celebrazione senza un mazzo di garofani per decorare la cerimonia o la sala da pranzo. Invece è poco utilizzato in aiole poiché non conviene ai giardinieri dilettanti per gli steli troppo fini e spesso troppo lunghi. Solo i tipi più compatti ed a piccoli fiori come i garofani dei poeti (Dianthus barbatus) sono più conosciuti dal grande pubblico. Con l'introduzione del garofano 'Can Can Scarlet' ciò cambierà e questo tipo di garofano potrà conquistare la sua notorietà e mostrare con orgoglio i suoi splendidi fiori rossi nei giardini. 'Can Can Scarlet' produce piante uniformi e ben regolari di 40 cm d'altezza, con gambi robusti, che portano gli stessi fiori doppi delle varietà da fiore reciso molto apprezzate. Facile da coltivare a partire da semi, è certo che da un lato sedurrà i giardinieri appassionati e d'altra parte, con il mare di fiori rossi che può produrre sarà spesso presente nelle grandi aiole di parchi e giardini.

Informazioni tecniche

Caratteristiche:
Fiori magnificamente colorati su lunghi gambi. Pianta vigorosa, facile da coltivare. Nuovo mercato per i rinnovi d'estate e le piantagioni d'inizio d'autunno.
Colore:
Scarlatto rosso
Fiore:
Fiori doppi di 5 cm di diametro; fioritura da maggio a settembre
Tipo:
Annuale; Ibrido F1; Diploide
Utilizzo:
Pianta per aiole e bordure
Seme:
520 semi per grammo
Plant:
40 cm d'altezza e 30 cm di diametro
Coltivazione:

Semina gennaio/febbraio a 20° C, cultura a 15°C.

Piantagione:
Piantagione quando ha 4-6 foglie vere in pieno sole alla distanza di 30x30cm.

Dati della registrazione

Ibridatore:
Sakata
Numero di iscrizione:
23/99
Periodo di protezione:
20 anni
Data di scadenza:
2019-12-31