“Ahi, ahi, caramba!” Ecco cosa diranno i rivenditori e consumatori dopo l’introduzione del Penstemon x mexicali Carillo Red. Il suo nuovo colore rosso intenso, a fioritura precoce e una migliorata ramificazione eretta rendono questa perenne riprodotta da seme una splendida aggiunta per ogni giardino. Proprio come un carillon attira l’attenzione della gente quando suona, queste campanelle rosse del Penstemon attireranno gli sguardi di tutti mentre fiorisce. Farfalle e colibrì (se fuori dall’Europa) saranno attratti dalla vivacità del colore. Questa perenne fiorisce bene in condizioni soleggiate e richiede suoli ben drenanti, moderatamente fertili.
In dettaglio
Carillo Red rende il meglio se piantato in gruppi; offre un’ottima prestazione come parte anteriore di bordure di perenni o meglio in un giardino di annuali in stile tradizionale. La Medaglia d’Oro Fleuroselect è stata assegnata per l’eccellenza dell’ibridazione. Nel campo sperimentale, Carillo Red ha ottenuto un elevato punteggio per la grande fioritura. I giudici sono stati favorevolmente impressionati dal colore attraente e dalle eccellenti prestazioni in generale. Carillo Red offre un insieme completo dal colore nuovo, all’abbondante fioritura a un bel portamento rotondo. Ecco perché la Giuria ha deciso di premiare questa bellezza con la Medaglia d’Oro per il 2014.
Utilizzo
Penstemon x mexicali Carillo Red spicca nella parte anteriore nelle bordure di perenni, o ancora meglio in giardino di annuale in stile tradizionale. Richiede un suolo ben drenante, moderatamente fertile e ambiente soleggiato. Carillo Red non ama condizioni umide invernali.
Valore di mercato
Penstemon x mexicali Carillo Red sarà eccellente per le vendite nei garden centre nel periodo della settimana 24. Il buon colore e la grande freschezza sul fogliame verde luminoso lo renderà facile da vendere in occasione d’acquisti d’impulso. E’ veloce da produrre con un grado elevato di uniformità. Carillo Red è un rosso carico su una pianta rigogliosa e presentabile. Poichè questo colore non è comune tra le perenni, il Penstemon x mexicali è una meravigliosa aggiunta all’assortimento delle vendite a dettaglio. Anche quando non è in fioritura, il fogliame lucido e verde scuro su piante ben cespugliose, è attraente e promettente per la successiva grande fioritura.
Informazioni generali
Il Penstemon è un ampio genere di piante fiorite originario del Nord America e Est Asiatico che appartiene alla famiglia delle Plantaginaceae. Bordure di Penstemon sono facili da coltivare in un terreno fertile moderatamente umido e in piena luce. Gli obiettivi dell’ibridatore di Carillo Red erano quelli di ottenere una varietà molto fiorifera, con un colore rosso molto forte e che potesse fiorire durante tutta l’estate.