Physostegia virginiana Crystal Peak White


Gold Medal Approved Novelty

Fleuroselect ha assegnato la prestigiosa Medaglia d'Oro alla Physostegia virginiana 'Crystal Peak White' per l'eccellenza dell'ibridazione e per la bellezza. Questa attraente nuova cultivar si inserisce nel popolare assortimento delle piante perenni da vaso a fioritura annuale, che ha ampliato di molto il mercato delle perenni tradizionali. La varietà 'Crystal Peak White' ha dimostrato, sia in pack che nelle prove in campo, eccezionale compattezza e uniformità e i giudici sono stati colpiti in modo particolare dalla sua precocità. Il bianco luminoso dei fiori perfetti si manteneva bene per tutta la stagione offrendo un sicuro successo per il mercato delle piante in vaso.

USO

La Physostegia virginiana 'Crystal Peak White' è un'eccellente pianta da vaso estiva e in inverno resiste alle temperature rigide 2-9 della scala USDA. Predilige terreni umidi e zone soleggiate. Originariamente la Physostegia era usata in prati fioriti naturali. L'introduzione nel mercato delle piante annuali, significa che questa varietà la si può utilizzare di più in vasi e bordure.

VALORE COMMERCIALE

I floricoltori troveranno questa varietà facile da coltivare poichè non ha bisogno di vernalizzazione per fiorire. La varietà, eccezionalmente compatta ed uniforme, riduce lo spazio sui bancali e i costi di trasporto. Per i dettaglianti l'abbondanza degli splendidi fiori bianchi è un vantaggio assoluto e si può offrire la pianta come attrattiva in fioriere miste. Per i consumatori un grande vantaggio è la capacità della pianta di pulirsi dai fiori vecchi, nello stesso tempo offre il contrasto del bianco puro dei fiori sulle spighe verde scuro.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La Physostegia appartiene alla famiglia delle Lamiaceae. Il nome comune deriva da physa (vescica) e stege (rivestimento), in riferimento alla parte posteriore dall'apparenza rigonfia del fiore. Tra le 12 specie conosciute la Physostegia virginiana è la più rigogliosa e porta il nome comune di “pianta obbediente (Obedient Plant) siccome i fiori obbediranno restando in ordine quando svettano sugli steli. I fiori sono di colore generalmente porpora-rosa, ma non è inusuale trovare delle piante con fiori bianchi. La pianta è originaria dell'Ovest del Nord America dal Quebec a Manitoba, e dal Sud del Texas, Luisiana, Alabama, Georgia e naturalmente dalla Virginia.

Informazioni tecniche

Caratteristiche:
Precoce, fiorisce nel primo anno, compatta, molto uniforme.
Colore:
Bianco
Fiore:
Semplice, 2 cm di diametro
Fioritura:
Da luglio a settembre, 90 giorni dopo la semina
Tipo:
Annuale, perenne, O.P., diploide
Utilizzo:
Pianta da aiola, pianta per contenitori
Seme:
'380 semi per grammo
Plant:
Altezza 40 cm, larghezza 30 cm, con foglie verdi, erette a forma lineare.
Coltivazione:

Seminare in dicembre per i pack e in marzo per i giardini a 20 °C. Ricoprire leggermente i semi con vermiculite. Mantenere il substrato leggermente umido ma non bagnato. Coltivare a 15°C.

Piantagione:
Trapiantare in vasi da 12 cm in maggio o piantare in luoghi soleggiati in giardino a 20 x 40 cm di distanza.

Dati della registrazione

Ibridatore:
Benary
Numero di iscrizione:
11/07
Periodo di protezione:
15 anni
Data di scadenza:
2022-12-31