La Dahlia cultivar sel® Dalaya Yogi è il massimo per la meditazione in giardino. ‘Dalaya Yogi’ userà il suo karma per affascinare i giardinieri con il suo seducente centro scuro e la sua eccezionale durata in fioritura. Questa Dahlia a fioritura precoce, di medio vigore, tollerante all’Oidio è un’affascinante aggiunta al normale assortimento delle Dahlie moltiplicate da talea.
In dettaglio
Nei campi prove di Fleuroselect i giudici esperti hanno votato questa nuovissima Dahlia da talea assegnandole la Medaglia d’Oro. La varietà ha dimostrato di produrre piante di media grandezza, forti e fiorifere, che sia in vasi che in piena terra attraggono l’attenzione, non per un solo momento, ma per tutta la stagione. Coltivatori e rivenditori visitando il campo prove si sono innamorati, fin dal primo momento, del colore affascinante dei fiori rosa con il centro scuro contrastante; i giudici hanno premiato questa ibridazione con una Medaglia d’Oro Fleuroselect.
Valore di mercato
La Dahlia ‘Dalaya Yogi’ è una varietà a crescita media con un grande potenziale. I coltivatori possono produrre, da talee, piante forti e fiorifere in 8 – 10 settimane; seguendo uno schema stabilito di invasatura e spuntatura non serviranno brachizzanti. Il rivenditore avrà una pianta attraente sul bancale, mentre il consumatore non potrà fare a meno di godersi i meravigliosi e accattivanti colori in vasi messi sul balcone o nel terrazzo, sempre in posizioni soleggiate. I fiori fioriranno continuamente, non solo in un’unica soluzione: ciò vuol dire che ‘Dalaya Yogi’ offrirà eccellenti prestazioni nei giardini durante tutta la stagione. La serie Dalaya, in cui è compresa Dalaya ‘Shari’, una varietà dal colore crema e rosa con centro giallo, ha in più un grande finale: la tolleranza all’Oidio!
Informazioni generali Ulteriori
A questa Dahlia è stato attribuito il nome del botanico svedese Ander Dahl. La Dahlia è un genere di tuberose a cespuglio, pianta perenne nativa del Messico, Centro America e Colombia; ci sono almeno 30 specie differenti. Le Dahlie arrivarono in Europa via Madrid alla fine del 18mo secolo. Dalle poche piante che sopravvissero al viaggio dal Messico, sono stati effettuati degli incroci fino dal 1813; ibridatori commerciali hanno ibridato Dahlie per produrre molte migliaia di varietà colorate. La Dahlia ‘Dalaya Yogi’ è l’ultima a rallegrare questo famoso gruppo di piante da giardino di grande successo. Gli ibridi moderni di Dahlia offrono maggiori prestazioni in terreni ben irrigati e drenanti che ricevono tanto sole.