Dianthus x barbatus Diabunda® Purple Picotee


FleuroStar

Il premio è stato assegnato in occasione degli “European FlowerTrials®” da 25 esperti dei settori, floricolo, della stampa, delle aste e della coltivazione. Questo Dianthus a fioritura abbondante, (battezzato Diabunda usando parte dei nomi inglesi abundantly e Dianthus), è stato il favorito per la performance sul punto di vendita e per il potenziale commerciale. I giudici hanno molto apprezzato l’uniformità, la rifiorenza e la qualità eccellente delle piante e sono stati attratti dalle originali combinazioni di colore porpora e bianco, di gran moda. La varietà è stata già introdotta nel mercato ed è acquistabile in grandi quantità dalla prossima stagione.

Utilizzo

Il Dianthus x barbatus Diabunda™ Purple Picotee si presenta come un garofano dei poeti ibridato con la genetica del Dianthus x chinensis adatto per l’uso in ogni stagione sia in aiole che in vasi. Il nuovovincitore del FleuroStar si presta per coltivazioni primaverili ed estive, diventando poi una eccezionale aggiunta all’assortimento delle piante fiorite autunnali. Per la sua multi stagionalità questa varietà è unica nella famiglia dei Dianthus.

Valore di Mercato

Diabunda™ Purple Picotee fa parte di una serie di sei varietà molto fiorifere e piene di boccioli, un vantaggio reale per il rivenditore, mentre per la straordinaria combinazione dei colori porpora e bianco, questo vincitore del “FleuroStar” diventerà sicuramente un’attrazione nelle aiole centrali dei giardini. Per i coltivatori Diabunda™ è unico per il fatto che è quasi neutrodiurno e necessita molto meno PRG dei normali Dianthus. Per I produttori di giovani piante, il fatto che il tasso di germinazione, sia a seme nudo che pellettato, si posiziona attorno al 90%, è un vantaggio ulteriore.

Il consumatore e il paesaggista troveranno affascinanti queste piante, in composizioni o a colori singoli, e scopriranno che la combinazione bicolore è perfetta come centro d’attrazione nelle fioriere miste. Con l’avanzare della stagione, il consumatore sarà deliziato vedendo che l’ibridazione di questo Dianthus chinensis ha realizzato una varietà con un fioritura eccezionale a fiori più grandi e quindi più appariscente   llo standard Garofano dei Poeti; inoltre avendo foglie più piccole e scure si accentua ulteriormente la fioritura. Le piante sono oltremodo facili da coltivare e richiedono poche cure per il mantenimento e non smettono di accestire. Il risultato finale: un vero campione Fleuroselect.

Informazioni di Base

Dianthus è un genere di circa 300 specie nella famiglia dei garofani Caryophyllaceae, il nome Dianthus è originario dalla parole greche theos (“dio”) e anthos (“fiore”). Le specie del divino Dianthus sono state la delizia dei giardini per secoli con il Dianthus barbatus o Garofano dei Poeti, uno dei più amati. Il Dianthus si incrocia facilmente per impollinazione e le tradizionali perenni sono state recentemente sostituite con ibridi interspecifici per prestazioni superiori come annuali portando versatilità sia al consumatore che al coltivatore. Il Dianthus x barbatus Diabunda™ è il perfetto risultato di queste moderne tecniche di ibridazione essendo simile a un Garofano dei Poeti, che ha fiori eccezionalmente grandi e il massimo della fioritura si combina con l’originale multifunzionalità di fioritura sia in primavera che in autunno.

Informazioni tecniche

Caratteristiche:
Unico ibrido interspecifico, ha fiori grandi come il D. barbatus e, come il D. chinensis, ha il portamento regolare e il bel fogliame. Neutrodiurno, a fioritura precoce e vistosa, portamento compatto, ricresce sopra i fiori vecchi.
Colore:
Porpora con apice bianco di moda.
Fiore:
Fiore simile al Garofano dei Poeti in dimensione maggiore
Fioritura:
Diabunda™ si può produrre quasi per tutto l’anno (non si hanno piante fiorite, in dic-feb) un ciclo di produzione impiega 7 settimane dall’invasatura alla fioritura.
Tipo:
Ibrido F1, annuale, si mantiene abbastanza bene a temp. più fredde di 1-3 °C.
Utilizzo:
Pianta da aiola, vaso; ottima utilizzata da sola o in composizioni miste.
Seme:
950 semi per grammo, pillolle
Plant:
Altezza: 20-25 cm, larghezza: 20-30 cm
Coltivazione:

Seminare 1 seme per alveolo, coprire i semi con uno strato di vermiculite, germinazione inizia dopo 4 giorni, la zolletta è pronta dopo 3 sett., coltivare a 12-14°C. Usare vasi da 10,5 cm con 1 pianta/vaso per fioriture di primavera e autunno, usare 2-3 piante/zollette per fioriture estive in vasi da 12-14 cm. Usare un substrato normale per annuali, applicare moderate quantità di concime complesso, applicare regolatori di crescita nelle prime due settimane di coltivazione, coltivare a 14-16 °C. La fioritura inizia dopo 6-7 settimane dall’invasatura a seconda della temperatura e dai trattamenti di PRG. Applicare fungicidi contro la ruggine.

Piantagione:
In aiola con una distanza tra le piante di 25 x 30 cm.

Dati della registrazione

Ibridatore:
Syngenta Flowers
Numero di iscrizione:
602/09