Lavandula angustifolia Ellagance Sky


Gold Medal

Questa Lavandula angustifolia, dal colore nuovo blu chiaro tendente al malva, fiorisce già dal primo anno. Questo è il tratto che determina la novità della Lavanda 'Ellagance Sky'. I giudici di Fleuroselect hanno considerato questa varietà uniforme e fiorifera, un apporto complementare ed indispensabile alla gamma dei colori attuali, e che perciò merita una medaglia d'oro 2006.

In dettaglio

La tradizione vuole che fossero i Romani ad introdurre la lavanda nei Paesi dell'Europa Settentrionale. La pianta divenne rapidamente indispensabile, ad esempio, nei giardini inglesi. Nel Medio Evo, i monaci benedettini cantavano le lodi delle sue virtù medicinali. Oggi, i giudici di Fleuroselect si sono entusiasmati per la Lavandula angustifolia 'Ellagance Sky'. Premiata Medaglia d'Oro 2006, 'Elegance Sky' è la prima varietà di Lavandula angustifolia, blu chiaro malvaceo, in grado di fiorire nel primo anno. I giudici hanno notato in particolare la fioritura omogenea ed abbondante, come il portamento compatto e ramificato naturalmente.. Hanno constatato che Ellagance Sky è la versione precoce, uniforme e in grado di fiorire nel primo anno, ma pur sempre una perenne, della cultivar perenne molto nota 'Munstead Strain'. La Medaglia d'Oro Fleuroselect per 'Ellagance Sky' completa il riconoscimento ottenuto lo scorso anno da 'Elegance Ice' nella categoria delle lavande che fioriscono nel primo anno. Ambedue contribuiscono ad ampliare in modo significativo, la gamma delle lavande attuali.

Informazioni tecniche

Caratteristiche:
La prima Lavandula angustifolia blu malva chiaro in grado di fiorire nel primo anno e a amificazione naturale. Versione “annuale” di ‘Munstead Strain’.
Colore:
Nuovo blu chiaro tendente al malva
Fiore:
Semplice, diametro 0,5 cm
Utilizzo:
Pianda da aiola, vasi fioriti, balconette o fioriere
Seme:
1000 semi per grammo
Plant:
Altezza 30 cm, copertura del suolo 25 cm. Portamento compatto e ramificato.
Coltivazione:

Seminare a metà febbraio, mantenere per una settimana i 10 °C e per le tre successive 20 °C. Il seguito della coltivazione si effettua a 15 - 18 °C con una luminosità minima di 3000 lux. Si raccomanda di seminare in zollette (2.3 cm) e di trapiantare in vasi da 12 cm.

Piantagione:
Piantare in aiola a metà maggio, in un suolo ricco e ben drenante, in posizione soleggiata. Distanza di piantagione: 30 cm x 30 cm (9 piante al m2)

Dati della registrazione

Ibridatore:
Kieft Seed
Numero di iscrizione:
22/04
Periodo di protezione:
0 years anni