Impatiens hawkeri Florific® Sweet Orange


Gold Medal Approved Novelty

Bellezze bicolori per balconi e aiole. Florific® Sweet Orange è il primo Impatiens della Nuova Guinea riprodotto da seme. Grazie al portamento molto cespuglioso, questo Impatiens hawkeri è molto appariscente con le piante piene di splendidi fiori che si ergono sopra il fogliame. Questa varietà che ama l’ombra è eccezionale anche in basket e cassette per balconi, bordure e per riempimento di grandi aiole che hanno bisogno di piante più alte. Florific® Sweet Orange: due colori in una pianta, adesso sono ottenuti anche da seme.

IN DETTAGLIO

Inserite nei campi sperimentali di Fleuroselect con un punteggio elevato in innovazione, bellezza, utilizzo e prestazione in giardino: le caratteristiche per le quali è stata assegnata la Medaglia d’Oro. Il prestigioso premio simboleggia l’eccellenza nell’ibridazione e la bellezza. La Giuria ha molto apprezzato il traguardo raggiunto con l’ibridazione, introducendo la genetica del bicolore nell’Impatiens da seme hawkeri. Per questo, Fleuroselect ha premiato Florific® Sweet Orange con una Medaglia d’Oro per la stagione 2015.

Market value
Florific® Sweet Orange is seed-raised and can be grown at lower temperatures. Growers will love these strong plants because of their excellent branching and easiness to transport. Retail will rave over Florific® Sweet Orange’s longer shelf life. Finally, consumers will be drawn to this new, bicoloured variety with its unique shades. The large, orange flowers, framed by dark foliage, are a real eye-catcher in garden centres. Florific® Sweet Orange: producing bicoloured Impatiens hawkerii has never been so easy!
Background Information
Impatiens hawkerii, commonly called New Guinea Impatiens, belongs to the Balsaminaceae family. It was first made available to consumers in the early 1970s after having been collected from the island of New Guinea. It has been bred and hybridized in cultivation to produce a line of garden plants. With Florific® Sweet Orange, Syngenta Flowers has succeeded in introducing bicolour genetics into seed-raised Impatiens hawkerii. A real breakthrough!

Valore di mercato

Florific® Sweet Orange è riprodotto da seme e si può coltivare a temperature più basse. I coltivatori apprezzeranno questa pianta robusta per l’eccellente ramificazione e la facilità di trasporto. I rivenditori andranno in estasi con Florific® Sweet Orange, per la sua maggiore durata. Infine, i consumatori saranno attratti da questa nuova varietà bicolore che cresce preferibilmente in ombra. I grandi fiori arancione, incorniciati dal fogliame verde scuro, sono un vero richiamo nei garden center. Florific® Sweet Orange: produrre Impatiens hawkeri bicolore, non è mai stato così facile!

Informazioni generali

Impatiens hawkeri, comunemente chiamato Impatiens della Nuova Guinea, appartiene alla famiglia delle Balsaminaceae. E’ stato disponibile ai consumatori, per la prima volta, all’inizio del 1970, dopo essere stato raccolto nelle isole della Nuova Guinea. E’ stato moltiplicato e ibridato per ottenere una linea di piante per giardino. Con Florific® Sweet Orange, Syngenta Flowers ha avuto successo introducendo la genetica del bicolore nell’Impatiens hawkeri riprodotto da seme. Una reale conquista!

Informazioni tecniche

Caratteristiche:
Il primo Impatiens hawkeri bicolore riprodotto da seme. Portamento con eccellente ramificazione.
Colore:
Dall’arancione scuro all’arancione chiaro nello stesso fiore
Fiore:
Single, diameter of 5 cm
Tipo:
Annuale, ibrido F1
Utilizzo:
Pianta da vaso e aiola
Seme:
600 per grammo – percentuale di germinazione: 85%
Plant:
Altezza: 30 cm, larghezza: 40 cm, forma della pianta eretta
Coltivazione:

seminare nella settimana 5 per produzioni in pack e in settimana 8 per la piantagione in giardino, ad una temperatura di 21 – 23 °C. La germinazione avviene in circa 8 giorni. Coltivare le giovani piante durante il giorno a 20 °C e a 18 °C di notte. Continuare la coltivazione a temperature più basse. 18 °C durante il giorno e 16 °C la notte. Trapiantare in vasi da 12 cm dopo cinque settimane dalla semina. Ridurre la luce a 650 W/m2. Mantenere il pH tra 5.8 e 6.2, una salinità del substrato sotto i 1.5 mS/cm e il livello del Sodio sotto 50 ppm.

Piantagione:
Piantare all’esterno quando le temperature notturne sono sopra gli 8 °C, perché tutti gli Impatiens Nuova Guinea non amano le temperature fredde. Piantare a una distanza di 40 cm x 40 cm.

Dati della registrazione

Ibridatore:
Syngenta Flowers
Numero di iscrizione:
04/13
Periodo di protezione:
8 anni
Data di scadenza:
2021-12-31