Prunella grandiflora Freelander Blue


Gold Medal Approved Novelty

La Prunella grandiflora, conosciuta in più parti del mondo come pianta perenne si aggiunge, con la serie 'Freelander Mixture', alla categoria delle perenni che fioriscono nel primo anno. Questa nuova serie (colori bianco, blu e rosa, in miscuglio) è molto precoce ed offre una buona prestazione in pack. I giudici di Fleuroselect hanno assegnato una medaglia d'oro 2006 a Prunella grandiflora 'Freelander Mixture'.

USO

Prunella grandiflora è una Labiata. In questa famiglia botanica, si incontrano delle piante già note in floricoltura, come il Coleus, Lavanda, Timo, Lamio, Salvie e Stachys. Tra queste, le Lavande e le Salvie, sono già rappresentate molto bene nella categoria delle piante perenni capaci di fiorire dal primo anno. Questa attitudine ha già contribuito a renderle molto popolari. 'Freelander Mixture' avrà certamente lo stesso impatto sulla Prunella grandiflora. Con il suo portamento ramificato, 'Freelander Mixture' si presta perfettamente come copri suolo, in bordure, o in giardini rocciosi. La sola condizione per una buona riuscita della coltura, sta nel piantarla in terreni freschi e ben drenanti. Prunella grandiflora darà il meglio di se stessa in posizioni soleggiate e a volte ombreggiate.

LORE COMMERCIALE

Questa serie inizia a fiorire da maggio, e può essere commercializzata molto prima della Prunella perenne standard, la sola varietà attualmente sul mercato. Per i giudici di Fleuroselect, questo è già un motivo sufficiente per assegnare a 'Freelander Mixture' una medaglia d'oro 2006. D'altra parte ognuno a potuto fare le proprie riflessioni: Uno ha particolarmente notato il portamento compatto di 'Freelander Mixture', l'altro la sua grande precocità e l'abbondante fioritura, un terzo ha pensato alla possibilità di utilizzare in vaso fiorito questa novità.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Prunella grandiflora è una pianta originaria delle regioni montagnose dell'Europa e delle Dolomiti. Dal momento che in natura i fiori sono blu violetto, le varietà coltivate offrono colori differenti rosa, blu e bianco. Gli stessi colori si riscontrano nella serie 'Freelander Mixture', pronta a fiorire già nel primo anno.

Informazioni tecniche

Caratteristiche:
Prunella grandiflora è pronta a fiorire nel primo anno, molto precoce, ottima prestanza in vaschette di terracotta.
Colore:
Rosa, blu e bianco in miscuglio
Fiore:
Semplice, diametro 2 cm
Fioritura:
Da maggio a ottobre, 100-110 giorni dalla semina
Tipo:
Perenne, fiorisce il primo anno.
Utilizzo:
In aiola e piante in vaso
Seme:
1100 semi per grammo
Plant:
Altezza 15 cm, copertura del suolo 15 cm, ramificazione basale.
Coltivazione:

Seminare in febbraio ad una temperatura di 18 °C, coltivare in seguito a 15 °C. Dopo sei settimane trapiantare in vasetti da 8 cm. Mantenere a 12-15°C fino alla vendita. ‘Impiego di brachizzanti non è necessario.

Piantagione:
Piantare in aprile in terreno non troppo pesante e in luogo semi-ombreggiato. 20 - 20 cm

Dati della registrazione

Ibridatore:
HM.CLAUSE
Numero di iscrizione:
12/07
Periodo di protezione:
15 anni
Data di scadenza:
2022-12-31