Sanvitalia speciosa Million Suns


Gold Medal Approved Novelty

La medaglia d'Oro Fleuroselect per il 2010 è stata vinta dalla Sanvitalia speciosa 'Million Suns', in considerazione degli eccezionali sviluppi nell'ibridazione ornamentale. Questa nuova cultivar è apparsa subito come la reale vincitrice per l'abbondanza e la perfetta forma dei suoi fiori giallo oro. I giudici di Fleuroselect hanno trovato in questa varietà una eccezionale compattezza, eccellente ramificazione basale e una fioritura molto lunga, da maggio ai primi geli. E' stato giudicato un prodotto superiore sotto ogni aspetto sia dai coltivatori che dai consumatori.

USO

La Sanvitalia speciosa è una annuale luminosa, compatta a forma di palla con molti fiori piccoli costantemente in fioritura per tutta l'estate. La varietà 'Million suns' è l'esempio perfetto di quanto di meglio una specie possa offrire. Eccellente per le bordure, vasi, o basket, deve essere piantata in terreno fertile e ben drenante.

VALORE COMMERCIALE

La Sanvitalia speciosa 'Milloin Suns' è apprezzata dai coltivatori per il portamento uniforme e compatto. Pianta robusta, facile da trasportare e quanto mai resistente alle malattie e parassiti. Il dettagliante apprezzerà la grande quantità di fiori giallo oro, e l'abbondante fioritura su piante sane e solide. Per il consumatore o il paesaggista i vantaggi sono infiniti. L'eccezionale ramificazione basale di 'Million Suns', forma attraenti piante di 25 cm di altezza; in aiola forma un denso tappeto ed è particolarmente insensibile a malattie e parassiti,viene evitata anche dalle lumache. La varietà richiede poche cure, molto resistente in giardino, adatta per terrazze: è una pianta perfetta risplendente nei vasi, fioriere e bordure dove 'Million Suns' fiorisce per tutta l'estate rallegrando la vista.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La Sanvitalia speciosa appartiene alla famiglia delle Asteraceae ed in inglese è comunemente detta 'Creeping Zinnia'. La specie è nativa del Sud Ovest degli Stati Uniti, Messico, America Centrale e Sud America.

Informazioni tecniche

Caratteristiche:
Più compatta, migliore ramificazione basale
Colore:
Giallo oro
Fiore:
Semplice, 1 cm di diametro
Fioritura:
Da maggio ai geli, circa 100 giorni dopo la semina
Tipo:
Annuale, O.P.
Utilizzo:
Pianta per aiola
Seme:
1400 semi per grammo
Plant:
Altezza 20 cm, larghezza 30 cm
Coltivazione:

Seminare a metà gennaio per i pack e inizio febbraio per i giardini a 18 °C. Coltivare a 15°C.

Piantagione:
Trapiantare in giardino in posizioni soleggiate a 20 x 25 cm di distanza.

Dati della registrazione

Ibridatore:
Dittmar Samen und Pflanzen
Numero di iscrizione:
15/08
Periodo di protezione:
20 anni
Data di scadenza:
2028-12-31