Argyranthemum frutescens Molimba Mini White (Argywhimi (P))


Gold Medal

Pianta per aiola a fioritura estiva, Argyranthemum frutescens ha una storia particolare: questa specie ha, nel corso di più anni, coinvolto gli ibridatori di diversi Paesi, senza mai ottenere da Fleuroselect un riconoscimento. Tutto ciò è sul punto di cambiare; con Argyranthemum frutescens 'Molimba Mini White' l'assortimento delle piante da aiola accoglie una margherita compatta e ramificata, a fioritura continuativa durante i mesi estivi, ch e per il suo fogliame argentato non ingiallisce mai. I giudici di Fleurtoselect hanno assegnato all'unanimità una medaglia d'oro 2006 a 'Molimba Mini White'.

In dettaglio

Argyranthemum frutescens, originario mdelle Isole Canarie e di Madera, è selezionato e coltivato in tutto il mondo. La sua classificazione botanica si presta spesso a confusione: Correntemente è indicato come Anthemis frutescens, Pyrethrum frutescens, o ancora, Chrysanthemum frutescens, l'Argyranthemum frutescens, è una Composita, e si apparenta con margherite e Astri. L'Argyranthemum è conosciuto sotto numerosi nomi comuni. In Inghilterra, è un 'Marguerite Daisy', una Paris Daisy, una Boston Daisy, o anche una Cobbity Daisy. In Australia, il nome spesso utilizzato è Fédération Marguerite Daisy. In Olanda e in Germania, si parla di 'Bushy Daisy' (Margherita a cespuglio). Questo nome viene spesso attribuito al tradizionale Argyranthemum frutescens usato nei vasi fioriti. 'Molimba Mini White', tenendo conto delle sue caratteristiche, si avvicina alla tradizionale margherita a cespuglio, e comequesta, i fiori grandi (diametro 3 cm), sono bianchi a cuore giallo. Come indica il nome, il suo sviluppo è limitato, (altezza 25 cm. diametro 45 cm) e ciò senza regolatori di crescita. 'Molimba Mini White' coltivato in vasetti da 9 cm o 10,5 cm come pianta da interno; all'esterno questa sarà una pianta molto attrente per aiole.'Molimba Mini White' è un nuovo arrivo, apparso tre anni fa, nella serie Molimba. Questa serie comprende diversi tipi di piante di differenti dimensioni. 'Molimba Mini White', un Argyranthemum frutescens bianco più o meno compatto, è già molto noto. Il nuovo 'Molimba Mini White', è proprio… 'Mini' I giudici di Fleuroselect, sedotti dal portamento compatto, hanno assegnato a 'Molimba Mini White', una medaglia d'Oro 2006. Essi sono stati molto colpiti dalla sua attitudine a fiorire durante tutta l'estate, senza ingiallimenti delle foglie, normali tra gli Argyranthemums.

Informazioni tecniche

Caratteristiche:
Portamento compatto, fioritura estiva ininterrotta, senza ingiallimenti delle foglie
Colore:
Bianco a cuore giallo
Fiore:
Semplice, diametro 3 cm
Fioritura:
Da maggio a settembre
Tipo:
Portamento e cespuglioso
Utilizzo:
Aiola e vaso fioriti
Seme:
1900 semi per grammo
Plant:
Altezza 25 cm, copertura del suolo 45 cm
Coltivazione:

Fare radicare le talee per quattro settimane a 18 °C. In seguito, piantare in vasetti da 9 p 10,5 cm, e continuare la coltura a 14 – 16 °C. Nessuna necessità di spuntature, o di applicazione di regolatori di crescita. La fioritura inizia dopo 12 settimane

Piantagione:
Piantare all’esterno in posizioni soleggiate, è tollerata un poco d’ombra. Distanziare le piante: 50 - 50 cm

Dati della registrazione

Ibridatore:
Syngenta Flowers
Numero di iscrizione:
402/04
Periodo di protezione:
0 anni