Dianthus barbatus Noverna Purple’


Gold Medal

'Noverna Purple' porta ciò che molti giardinieri attendono da tempo: un vero garofano dei poeti 100% annuale! Questa bella cultivar fiorisce da 80 a100 giorni dopo la semina, e presenta un gambo forte e robusto che dà una profusione di fiori porpora chiaro, da fine maggio fino alla fine di settembre. Eccezionale pianta per aiole grazie al suo portamento compatto ed il suo fogliame verde scuro, 'Noverna Purple' è anche un eccellente fiore reciso. Floricoltori e giardinieri dilettanti ne apprezzeranno la fioritura fantastica nel corso dell'estate.

in dettaglio

I garofani appartengono alla famiglia del Caryophyllaceae, che comprende quasi 40 specie riconosciute. Dianthus barbatus proviene dalla Cina, ma ha piante originarie dell'Europa. Il garofano dei poeti è un favorito dei giardini per il profumo e il suo fascino antico, la fragranza e la durata della fioritura. Produce ottimi fiori profumati su gambi solidi. Fino ad oggi, era soltanto disponibile come biennale o perenne, richiedendo un periodo invernale freddo per la sua vernalizzazione. Ciò che ha fatto perdere popolarità è la propensione a fiorire tardi in primavera, soprattutto in clima più freddo, e per la necessità di un trapianto tra la primavera e l'estate. 'Noverna Purple' è la soluzione. 'Noverna Purple' è il primo vero garofano dei poeti annuale che non esige il periodo freddo per indurre la fioritura. Senza vernalizzazione. Vuol dire che questa biennale può essere coltivata come una pianta annuale con un ciclo di coltura di sole 10 /12 settimane. Questo notevole progresso tecnico fa di 'Noverna Purple', agli occhi dei giudici, una indiscutibile medaglia d'oro Fleuroselect. Durante la fioritura, 'Noverna Purple' continua a produrre incredibilmente grandi capolini floreali dai fiori porpora chiaro su gambi forti e vigorosi. La pianta presenta un portamento molto compatto che non dà soddisfazione soltanto in contenitori alveolari, ma anche anche in vasi e in patio. 'Noverna Purple' si può seminare in febbraio a 15/18 °C, e coltivato a 15/18 °C per fiorire in maggio. Può essere seminato dalla settimana 12 alla 15, trapiantato 3 settimane più tardi e piantato all'esterno come pianta semi pronta a partire da maggio per una fioritura tardiva.

Informazioni tecniche

Caratteristiche:
Tipo 100% annuale; colore stupefacente.
Colore:
Porpora chiaro
Fiore:
Semplice, di 1,5 cm di diametro a grappoli di 5 a 7 cm.
Fioritura:
Da maggio a fine settembre
Tipo:
F1 annuale, Ibrido F1 diploide
Utilizzo:
Pianta da aiuola
Seme:
900 semi per grammo (commercializzati per 1000)
Plant:
Altezza 40 cm, larghezza 35 cm
Coltivazione:

Seminare dalla settimana 4 alla 6 a 15/18°C; Coltura a 15/18°C; trapianto in vaso da 3 a 5 settimane più tardi; piantagione la seconda settimana di maggio, in fiore o con i bottoni; seminare dalla settimana 12 alla 15, trapiantare 3 settimane più tardi e piantare piante ancora verdi a decorrere da maggio .

Dati della registrazione

Ibridatore:
Kieft Seed
Numero di iscrizione:
12/00