Petunia x hybrida Phantom


FleuroStar

Il “FleuroStar award” è soprattutto un premio alla “sensazionalità”, ed è proprio quello che esprime la vincitrice 2010. Per il  gruppo di esperti indipendenti che hanno giudicato le varietà proposte per l'EuroStar award, per conto di Fleuroselect, l'opinione univoca sulla Petunia Phantom è stata di “stupore”! Phantom è sicuramente unica, il fiore nero con stella gialla, è sicuro che stregherà il consumatore e con un colpo magico i bancali dei venditori si svuoteranno. 

Utilizzo

La Petunia Phantom con i petali di colore nero vellutato e la sorprendente stella gialla, è perfettamente in sintonia con il giardinaggio moderno. Bella anche da sola per la realizzazione di fioriere in terrazzi o basket, ma è anche l’ideale per la creazione di miscugli fantasiosi, o come attrazione nelle bordure.

Valore di mercato

Questa varietà piacerà ai coltivatori, come pianta facile da coltivare partendo da eccellenti talee che crescono rapidamente senza cure particolari e con un’esigenza minima di temperatura. Si produrranno piante dal colore sorprendente e dalle alte prestazioni, che sono adatte per un'ampia gamma di misure di vasi, e per la produzione di basket ad alto valore aggiunto. I dettaglianti potranno aggiungere qualcosa di nuovo nella gamma più popolare, aumentando in modo originale l’offerta delle Petunie. Senza dubbio non è un’altra varietà fotocopia!

I consumatori non sapranno resistere all’impulso di acquistare Phantom, in occasione degli acquisti di Petunie, e godranno questa varietà che ama il sole per tutta l’estate per la sua grande fioritura in aiole senza richiedere cure particolari. ‘Nuovo e diverso è quello che premia il mercato delle piante annuali, e i fiori neri richiamano l'attenzione. La Petunia Phantom è parte di una collezione di Petunie moltiplicate da talea ibridate da Ball FloraPlant e distribuite in Europa da Florensis, Graines Volz e Ball Colgrave, che includono anche la varietà ‘Black Velvet’, veramente nera, e come Phantom una primizia nel suo genere. Usata da sola o in composizioni, questa varietà vincente di Petunia ha fantastiche potenzialità di mercato.

Informazioni di base

La Petunia appartiene alla famiglia delle Solanaceae, e le sue origini sono in Argentina, Sud del Brasile e Uruguay. Benchè la Petunia sia stata introdotta in Europa molti anni fa, è indiscutibile un prodotto in voga ancora oggi. Questa classica favorita dei giardini ha negli anni recenti gratificato il mercato con l’aumento della sua popolarità; le petunie sono normalmente disponibili in una vasta gamma di varietà, colori e misure. L’ibridatore Jian Ping Ren PhD, rinomato specialista in queste specie, continua senza sosta, nel perseguire l'originalità di nuove caratteristiche migliorando la qualità e le prestazioni. La Petunia Phantom è inequivocabilmente la prova del suo successo, è la caratteristica per la quale fu scelta dai giudici di Fleuroselect, senza esitazioni, incoronando questa varietà con il “FleuroStar award 2011".

Informazioni tecniche

Caratteristiche:
colore originale, ideale per composizioni
Colore:
nero con stella gialla
Fiore:
semplice
Fioritura:
da giugno ai primi geli
Tipo:
annuale, ibrido F1
Utilizzo:
vasi, pianta da aiola
Plant:
altezza 20-30 cm, larghezza 20-30 cm, forma rotonda con foglie ovali oblunghe
Coltivazione:

temperatura di radicazione 21°C, substrato normale per Petunia, pH 5,6 – 6,0. Tempo si radicazione: 3 – 4 settimane. Trapiantare in tempo. Coltivare a 15 – 20 °C (di giorno), 11 – 17 °C (di notte), esposizione alla luce 50-80000 lux. 7 – 9 settimane dalla radicazione alla fioritura, il tempo varia secondo la misura dei vasi. I nanizzanti non sono necessari se si coltiva a temperature fresche e a luce intensa.

Piantagione:
in vasi, basket o in aiole alla distanza di 25 x 30 cm.

Dati della registrazione

Ibridatore:
Ball FloraPlant
Numero di iscrizione:
605/10