Fragaria x ananassa Duch. Toscana


FleuroStar

Ancora una volta, il FleuroStar è stato assegnato a un prodotto con un reale effetto meraviglia (Wow)! Questo è stato il criterio più importante seguito dalla giuria professionale, un gruppo indipendente di professionisti del settore floricolo, riuniti per l’assegnazione del prestigioso premio annuale. La Giuria, che agiva per conto di Fleuroselect, ha riconosciuto rapidamente che Toscana era l’assoluta vincitrice di quest’anno. E’ un prodotto dalle grandi potenzialità,posizionato nella tendenza attuale, tra i consumatori esigenti, verso le‘ornamentali commestibili’.

Utilizzo

La fragola Toscana, a fiore decorativo di colore rosa intenso, promette una golosa tentazione. Frutti succosi, rosso scuro, con un vero sapore di fragola! Toscana pianta veramente multifunzionale, che si può utilizzare con fantasia in aiola, ideale per vasi da porre in patio o terrazzi e un ‘gioiello’ commestibile su ogni balcone. Toscana è una irresistibile tentazione sia se piantata da sola o in composizioni con piante alimentari o annuali ornamentali. Il coltivatore troverà semplice e conveniente coltivare le piante di fragola ‘Toscana’, per l’uniformità dell’ibrido F1 e per il grande valore ornamentale del fiore, che rende facile l’inserimento in programmi con altre piante annuali per aiola e terrazzo.

Valore di mercato

Toscana è adatte per semine a spaglio o disponibile in contenitori alveolari presso i produttori di giovani piante, e garantisce ai coltivatori piante sane, esenti da virus e senza problemi. La fragola Toscana si può commercializzare a stadi differenti: fiorita o ricoperta di frutti. I rivenditori possono utilizzare differenti soluzioni, come vaso fiorito o in basket; questo prodotto si vende facilmente come ‘ornamentale commestibile’di tendenza per consumatori esigenti. Toscana si pone nello stile di tendenza attuale di coltivare le piante da sè. La grande abbondanza di fiori rosa scuro aggiunge una dimensione ulteriore a questa pianta ornamentale e commestibile. Per tutta l’estate, il consumatore apprezzerà I fiori pieni di colore che appaiono dalla sommità della pianta, e lungo gli stoloni e che più tardi produrranno frutti rosso intenso e pieni di sapore. Utilizzata da sola, Toscana è un ‘gioiello’ per terrazzo e balconi, ma è anche ideale per composizioni ricercate con piante annuali o altre piante alimentari come le aromatiche. Un’altra attraente combinazione è mettere assieme fragole rifiorenti rosa o bianche della collezione ABZ - in questo modo si può scegliere tra colori e sapori differenti.

Informazioni generali

Fragaria è un membro della famiglia delle Rose (Rosaceae) e appartiene al gruppo delle perenni. Toscana è sviluppata dal progenitore di quasi tutte le varietà, Fragraria x ananassa che ebbe origine in Francia nel diciottesimo secolo. Da allora la fragola è stata considerata un frutto classico preferito che si può trovare in molti giardini. ‘Toscana’ è una varietà che porta continuamente frutti e che si può coltivare facilmente da seme, con un eccellente connubio di valore estetico e di gusto. Queste originali combinazioni sono state considerate, dai giudici di Fleuroselect le vincitrici “mozza-fiato”, che si inseriscono perfettamente nello stile di vita attualmente di moda, delle piante ornamentali commestibili.

Informazioni tecniche

Caratteristiche:
Fragola riprodotta da seme con fiori attraenti e frutti saporosi per consumatori esigenti, ideale per terrazzi e balconi, con fioritura duratura e un ricco raccolto sano e delizioso.
Colore:
Fiori rosa scuro, e frutti rosso scuro e saporiti.
Fiore:
Fiori semplici dal diametro di 4 cm, a grappolo, anche lungo gli stoloni; I fiori sembrano delle piccole rose selvatiche.
Fioritura:
Da aprile fino ai primi geli
Tipo:
Ibrido F1, perenne resistente al gelo
Utilizzo:
Come pianta ornamentale per terrazzo e balconi, ma anche come pianta da giardino in aiole con fiori o ortaggi e aroatichei.
Plant:
Altezza 20-30 cm, larghezza 30-40 cm con gli stoloni lunga oltre un metro, anche questi coperti di fiori e frutti, dall’inizio stagione in avanti.
Coltivazione:

Germinazione a 20-25 °C, coprire con plastica, mantenere una buona umidità, germina dopo 6-10 giorni, togliere la copertura di plastica dopo 10-14 giorni. Continuare la coltivazione con luce e umidità sufficiente a 18-20 °C, più tardi un po’ più fresco, più o meno dopo 7 settimane dalla semina (o direttamente dalla zolletta) trapiantare in vasi da 9-11 cm coltivare in piena luce e con tanta acqua e concimare regolarmente (N:P:K:=1:1:1). Da 10 settimane dalla semina modificare il rapporto N:K a 1:2, se necessario trapiantare in vasi più grandi o una volta che le radici sono ben sviluppate, anche in basket. Abbiate cura di non sistemare le piante troppo profondamente, mantenere il cuore della pianta appena sopra la superficie del substrato. Non sono richiesti regolatori di crescita. I primi fiori si avranno 14-15 settimane dopo la semina, I frutti maturi si possono raccogliere 17-18 settimane dopo la semina.

Piantagione:
In contenitori, vasi, basket o in aiola alla distanza di 30 x 30 cm

Dati della registrazione

Ibridatore:
ABZ Seeds
Numero di iscrizione:
603/11
Periodo di protezione:
0 anni